Menu

Cart

TERRA COSTANTINO

terra-costantino

"Noi ascoltiamo l'uva, odoriamo la terra, accarezziamo la vigna. Quando picchia il sole, quando le notti fredde soffiano sui tralci, quando cambiano i colori delle foglie, noi ci siamo. Il vino, però, non lo facciamo noi. Il vino, quassù, lo fa l'Etna" // Dino e Fabio Costantino

TERRA, VIGNA E VINO: nel versante sud-est dell'Etna, nel territorio di Viagrande, in Contrada Blandano, dalla vigna si vede il mare e si sentono le note salmastre trasportate dal vento. Alle spalle, il vulcano protegge le piante dall'invadenza gelata della tramontana.

La storia di questo vino nasce nelle centenarie cantine di Contrada Blandano, fra gli antichi palmenti e le moderne macchine per la vinificazione.
È la storia dell'ETNA DOC, la cui produzione è consentita solo nella provincia di Catania, una mezzaluna che circonda il vulcano da sud a nord e si alza sul mare fino a 1.000 metri. A lungo il vino, a queste latitudini, è stato un prodotto da consumo quotidiano. In seguito i vignaioli hanno fatto tesoro dei mutamenti che il vino subiva nel legno, imparando a vinificare esaltando il gusto, limitando i difetti, amplificando le sensazioni olfattive e gustative.
Oggi Dino insieme al figlio Fabio raccolgono l'ennesima sfida: portare DeAetna sulle tavole di consumatori e appassionati di tutto il mondo, facendo un buon vino frutto di passione e sacrifici, vivendo l'Etna all'ennesima potenza, senza fronzoli, senza estremismi, senza presunzione, tranne quella di vivere in una terra magica.

Solo Grandi Vini Logo

Via dell'Agricoltura 22/b
57021 Venturina Terme (LI)
Telefono +39 0565.855825
Mobile +39 3492706679
Fax +39 0565 1970383
Email: shop@solograndivini.it


tuarita group

Newsletter

Log In or Register